Perché la neuropsicomotricità?

Mio figlio a 18 mesi ancora non cammina.
Mio figlio a 24 mesi ancora non parla.
Mio figlio ha due anni e mezzo e non interagisce mai con gli altri bambini.
Mio figlio è aggressivo.
Mio figlio non ascolta mai quando gli parlo.
Mio figlio balbetta.
Mio figlio va male a scuola.

Se sei una mamma o un papà, saprai benissimo che lo sviluppo del bambino è imprevedibile, non lineare, e assolutamente diverso da come te lo aspettavi.
Tuo figlio, questo esserino unico e meraviglioso, è anche una persona, e per giunta totalmente diversa da te o dal tuo compagno, nonché da tutti i suoi coetanei. E tu genitore, che lo proteggeresti anche davanti a un branco di lupi affamati, non sai bene districarti nell’universo della sua crescita, e delle volte non riesci proprio a mettere ordine in quello che osservi di lui.
Andrà bene?
Sarà giusto così?
Sarà normale?
Il concetto di normalità è molto sentito dal genitore, e spesso in realtà si accompagna al concetto di identità: essere in linea con il suo gruppo di coetanei – o con le aspettative del genitore.
Iniziamo col dirti qualcosa di meraviglioso: la normalità è ovunque. In ognuno di noi. Perché il nostro carattere, le nostre reazioni, il nostro modo di stare al mondo, rappresenta la nostra normalità.
Quindi devo accettare mio figlio così com’è?
Non per forza. Se tu genitore avverti comunque che nel tuo bambino c’è qualcosa che lo fa stare male, che ti fa stare male, da cui non riuscite a venirne a capo – be’, ecco un’altra cosa meravigliosa: questo qualcosa si potrà quasi sicuramente risolvere.
Il bambino è piccolo, è un essere in formazione, che ha ancora da scrivere la maggior parte di sé. E noi, come neuropsicomotriciste, possiamo aiutarlo a sviluppare i suoi punti di forza e a formare un suo centro solido, verso cui potrà sempre rivolgersi anche nei momenti di maggior difficoltà.

Il tuo bambino, grazie alla terapia neuropsicomotoria, avrà accesso a tutte le sue potenzialità. Sia nel movimento, sia nell’ambito relazionale, la terapia si rivolge al bambino nella sua integrità, permettendogli uno sviluppo armonico e globale.

Questo è il nostro lavoro.

No Comments Yet

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.